PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

La psicoterapia psicoanalitica è un trattamento a lungo termine che prevede un numero variabile di sedute settimanali. Gli incontri possono essere condotti vis à vis con il terapeuta oppure attraverso la modalità del lettino.

Questo tipo di intervento è caratterizzato da una maggiore profondità del lavoro rispetto alla consulenza psicologica.
Il percorso psicoterapeutico punta a ricercare le radici dei problemi, ad entrare nel merito delle cause del disagio ed a riaprire possibilità che alla persona potevano sembrare sbarrate.
Queste sedute intendono accompagnare il soggetto verso un’interrogazione più articolata circa la propria sofferenza fino a ritrovare la logica che l’ha generata e l’ha alimentata nella ripetizione sintomatica, iniziando a compiere i passi necessari per il cambiamento.

Il terapeuta non spingerà la persona ad omologarsi ad un’idea generale di normalità e buon senso, ma accoglierà la sua parola valorizzandola nella sua singolarità e strutturando il percorso di cura proprio a partire da quanto c’è di personale, particolare ed irripetibile nel discorso e nella sofferenza della persona.

L’inizio di questo lavoro implica necessariamente una sessione di incontri preliminari, che serve ad individuare la natura della domanda insita nella richiesta di consultazione, che non sempre appare chiara e ben definita.

La psicoterapia psicoanalitica è un intervento indicato per le problematiche che hanno un riconoscibile carattere sintomatico e che spesso compromettono il modo di vivere quotidiano. Un’inibizione, un vissuto di profonda angoscia o una fase di ansia e panico, ad esempio, possono essere problemi insuperabili se affrontati solo con la forza di volontà, perché i sintomi sussistono al di là della volontà cosciente (“è più forte di me”). Occorre invece trattare il disagio psicologico con metodi diversi, che consentono di attivare dentro se stessi una potenzialità con la quale riscoprire una nuova prospettiva interiore.

Laddove la persona non presenti un sintomo evidente o un’urgenza è possibile che la sua domanda si basi sull’esigenza di conoscere ed approfondire la propria vita interiore e il proprio rapporto con il desiderio. In questo caso il percorso di cura diventa una ricerca personale, un’interrogazione profonda circa se stessi che prende il nome di psicoanalisi.

A CHI SI RIVOLGE?

  • A chi è disposto ad essere paziente di se stesso;
  • a chi non esige di ottenere tutto e subito;
  • a chi ha il coraggio di assumere la propria responsabilità in ciò che accade nella sua vita;
  • a chi è disposto a porsi degli interrogativi;
  • a chi non pretende una risposta, ma si impegna nel costruirla passo dopo passo;
  • a chi non ha timore di dubitare delle proprie certezze;
  • a chi desidera conoscere le cause del proprio malessere.

La psicoterapia psicoanalitica può essere un valido aiuto anche per l’arricchimento della formazione professionale di studenti delle scuole superiori, laureati o studenti universitari iscritti a facoltà quali psicologia, medicina, scienze dell’educazione e della formazione, biologia, infermieristica ecc.

Lascia un commento